mercoledì 1 marzo 2017

Polenta e Osei

Con la fine del mese di gennaio anche la Stagione Venatoria volge al termine e non possiamo far altro che attendere con nostalgia la prossima apertura, per rispolverare dal fodero le nostre care Doppiette.
Fortunatamente non serve esclusivamente sparare un paio di cartucce per sentirsi Cacciatori, bensì possiamo dar adito alla nostra passione in molti altri modi: allenando il nostro fedele ausiliario, studiando nuovi posti di caccia, praticando l'Arte della ricarica venatoria e perchè no preparando un bel piatto di Selvaggina da gustare insieme ai propri cari. A onor del vero questo sabato mi sono dilettato cucinando l'antica per cultura e tradizione ricetta veneta: "Polenta & Osei".




Ingredienti:

- 20 Osei (Tordi, Merli, Allodole)
- Cuore e Fegatini
- Polenta 500 g
- Burro
- Salvia
- Lardo

Preparazione:

Dopo aver spiumato, starnato e fiammeggiato gli Osei, farciteli al proprio interno con una noce di burro e passateli uno ad uno in uno spiedo, intervallando ogni selvatico con cubetti di lardo e foglie di salvia.



A questo punto gli spiedi sono pronti per essere cucinati, adagiateli delicatamente in casseruola e cuoceteli lentamente con burro, lardo, salvia, cuore e fegatini degli stessi Osei per 45 minuti circa.

Nel frattempo preparate la polenta e quando entrambe le pietanze sono pronte:

Disponete un bel mestolo di polenta in un piatto ed insaporitela con il fondo di cottura degli Osei, infine adagiate lo spiedo di Osei sopra la polenta.

Il tutto accompagnato con un ottimo  Brunello di Montalcino DOCG del 2010, cantina Capanna.

Buon Appetito!



"In Un Mondo Che Non Ci Vuole Più"
Dobbiamo essere orgogliosi delle Antiche Tradizioni tramandate dai nostri Nonni, e dobbiamo sempre rendere omaggio a quei Doni così preziosi che la natura ci regala.



Daniele

Nessun commento:

Posta un commento